CONC U17/F – La BSL San Lazzaro supera Castelnuovo: è alle Finali Nazionali

BSL San Lazzaro Castelnuovo Scrivia Pegli

Vittoria per la BSL San Lazzaro di Coach Dalè nel decisivo scontro diretto contro il Basket Castelnuovo Scrivia di Coach Balduzzi nel Concentramento U17, organizzato dal Basket Pegli. Trascinate da Mosconi, le emiliane staccano così il pass per le Finali Nazionali di Pordenone.

Partenza-sprint di San Lazzaro, che comincia la sfida con il piede giusto. Castelnuovo fatica carburare ma, possesso dopo possesso, nel secondo quarto riesce a realizzare un parziale di 18-3 che conduce le due squadre all’intervallo lungo sul 33-20 per le piemontesi. Nel terzo quarto la BSL si accende e, trascinata da Mosconi, realizza un maxi-parziale di 26-13 che di fatto mette le sfida nelle mani delle Biancoverdi. Castelnuovo cerca di rientrare nell’ultima frazione ma San Lazzaro chiude le maglie in difesa e allunga nel finale. La seconda squadra ad approdare alle Finali Nazionali di Pordenone è la BSL San Lazzaro.

Queste le parole di Paolo Dalè, coach della BSL San Lazzaro: «Come ho detto ieri la nostra squadra non conosce le mezze misure, o tutto o niente. Anche oggi è stato così, con un momento di banana prolungato dove ce la siamo tirata in faccia e abbiamo preso canestri da tutte le parti contro Castelnuovo, ottima squadra. Poi dodici minuti di delirio collettivo, di canestri da tre punti, difese eroiche e giocate intelligenti. Una squadra che sembrava con il QI di una nocciolina alla fine sembrava un computer. Devo dire che è stata una partita veramente incredibile e siamo molto contenti».

Queste le parole di Franco Balduzzi, coach di Castelnuovo Scrivia: «Siamo partiti un po’ male, poi abbiamo recuperato. Bene nel secondo quarto, eravamo avanti di 10. Poi sul loro recupero abbiamo smesso di difendere. Dobbiamo crescere, siamo più giovani ma da questo punto di vista dobbiamo essere un po’ più pronti a gestire queste situazioni e a non dover rincorrere sempre. Anche perché eravamo in vantaggio e avevamo la possibilità non dico gestirla, ma almeno di giocare una partita un po’ più solida. Abbiamo sofferto il loro pressing a tutto campo, abbiamo fatto fatica e perso dei palloni. Non abbiamo trovato soluzioni semplici e loro sono stati a segnare sempre nel secondo tempo. La nostra storia qua è questa, contro di noi fanno tutti canestro. Bisogna vedere se sono bravi gli altri o se qualche problema lo abbiamo noi da questo punto di vista».

Questo il commento di Allegra Mosconi, giocatrice della BSL San Lazzaro: «Abbiamo giocato per trenta minuti buoni con molta intelligenza cercando di aver fiducia nei tiri. Anche dai liberi abbiamo sbagliato ma quando contava di più, dal terzo quarto, abbiamo iniziato a segnare. Abbiamo avuto qualche colpo di fortuna, finalmente anche noi che non ne avevamo avuti nella prima e nella seconda partita. Abbiamo fatto una partita incredibile, giocando di squadra sia in attacco sia in difesa. Questo porta sempre buoni risultati. Siamo felicissimi di andare alle Finali Nazionali, il nostro obiettivo era qua e cercare questo risultato incredibile».

BASKET CASTELNUOVO SCRIVIA vs BSL SAN LAZZARO 61-72 (15-20; 18-3; 13-26; 15-23)
BASKET CASTELNUOVO SCRIVIA: Mosconi 32, Villa 8, Bittoni 2, Campalastri 12, Sarti 2, Giuliani 8, Ruffini 4, Accardi 4, Gabrielli, Malaguti, Morandi ne. Coach: Dalè.
BSL SAN LAZZARO: Melucci A, Tibalti 6, Catto 12, Mambretti, Buzzi ne, Melucci G, Cocuzza 16, Grande 3, Barisone, Bassi ne, Cassavella 10, Imuentinyan 14. Coach: Balduzzi.

📝 Comunicato condiviso tra ufficio stampa del Basket Pegli e Liguria a Spicchi, Media Partner dell’evento.

Articoli consigliati