Va all’Ororosa Bergamo di Coach Stazzonelli la prima sfida contro BSL San Lazzaro di Coach Dalè del Concentramento U17, ospitato dal Basket Pegli. Vittoria praticamente mai in discussione, con le Orobiche scavano un solco decisivo già nel primo tempo.
Le lombarde costruiscono la vittoria fin dal primo quarto, chiuso sul 18-9. Le emiliane alternano difesa a uomo e difesa a zona per colmare il gap, ma Bergamo si adatta alle scelte difensive avversarie e amplia il vantaggio fino al 41-28, score prima dell’intervallo lungo. Al rientro in campo reazione della BSL, con le ragazze di Coach Stazzonelli che però mantengono le distanze e allungano, fino al 78-45 finale. Infortunio per Chiara Poma, costretta ad abbandonare la contesa a causa di un brutto infortunio, alla quale il Basket Pegli fa un grande in bocca al lupo per il recupero.
Queste le parole di Monica Stazzonelli, coach di Bergamo: «Diciamo che è stata la partita che avevamo preparato. Sapevamo che loro sono una buona squadra con buone individualità. Abbiamo cercato di adattare le difesa sui loro giochi. Diciamo che il piano-partita è stato rispettato. Abbiamo fatto un po’ di fatica sulle rotazioni e sui cambi e sulla loro playmaker, poi ci siamo adattate. L’attacco alla zona è andato abbastanza bene, abbiamo avuto buone percentuali e quindi la partita si è incanalata in maniera corretta».
Questo il commento di Paolo Dalè, coach di San Lazzaro: «Sapevamo che Ororosa fosse la grande protagonista di questa raggruppamento e oggi ci ha fatto vedere perché. Squadra lunga, rotonda, fisica ma anche con qualità tecniche. Noi abbiamo provato a fare tutto il possibile, anche mischiando le difese, ma dal punto di vista proprio dell’impatto fisico abbiamo tenuto botta più o meno fino a fine terzo quarto, poi sinceramente gap fisico e tecnico è venuto fuori. Io ho chiesto alle ragazze di dare tutto, ci hanno provato. Domani speriamo che sia una partita più alla nostra portata»
Queste le parole di Allegra Mosconi, top scorer della BSL: «Sicuramente non siamo partite con il piede giusto. Abbiamo provato a rimontare e ci stavamo riuscendo, però purtroppo cadiamo sempre in errori banali con canestri in contropiede con rimbalzi persi. Anche se le loro condizioni fisiche sono nettamente migliori delle nostre non sono tanto giustificabili».
OROROSA BERGAMO vs BSL SAN LAZZARO78-45 (18-9; 22-19; 17-11; 20-6)
OROROSA BERGAMO: Gambirasio 10, Crippa 9, Merli 9, Tall 12, Bresciani 14, Guerini 10, Monti 10, Piccinini 4, Lampe, Poma, Baldi, Manenti. Coach: Stazzonelli.
BSL SAN LAZZARO: Mosconi 22, Accardi 3, Giuliani 4, Villa 9, Ruffini 5, Bittoni 2, Gabrielli, Malaguri, Sarti, Morandi. Coach: Dalè.
📝 Comunicato condiviso tra ufficio stampa del Basket Pegli e Liguria a Spicchi, Media Partner dell’evento.