U16Eccellenza: Basket Pegli – Junior Casale

Basket Pegli – Junior Casale : 55-52  (14-13; 12-19; 13-10; 14-10)

Basket Pegli:

Bruzzone 4, Pescarolo ne, Facco 8, Notari 6, Devoto 1, Ventura 13, Bizzarri ne, De Natale 10, Miragliotta ne, Bertagna ne, Vagnati 6, Augliera 7. All. Mario Conte

Junior Casale:

Morando, Casanova 3, Bertana 12, Bontempi 14, Sirchia 5, Bertola M., Baldasso 3, Ramat ne, Scappini 13, Bertola E., Morina ne. All. Gianmarco Di Matteo

Esordio con vittoria per la nostra U16 nel campionato Eccellenza, del nuovo coach Conte, contro i pari-età della Junior Casale davanti ad un PalaSharkers abbastanza pieno e rumoroso.

L’avvio è subito di marca arancioblu, che impattano bene col match e piazzano il primo break caratterizzato da una buona intensità difensiva che apre il campo per i contropiedi pegliesi costringendo il coach viaggiante a ricorre ad un time out, sul 10-2, per arginare le offensive ed organizzare i suoi. Il minuto di sospensione produce gli effetti sperati, Casale trova la parità ed il primo sorpasso, ma il primo quarto si chiude 14-13 per i padroni di casa.

Nel secondo periodo gli ospiti registrano meglio il proprio attacco, e grazie a 2 conclusioni dalla lunga distanza prova l’allungo, toccando anche la doppia cifra di vantaggio; coach Conte chiama time out per spronare i ragazzi, ed al rientro qualche palla recuperata e un piccolo break chiudono la prima metà sul 26-32.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa fanno subito capire che vogliono provare a portare a casa la posta in palio; sale l’intensità difensiva, si recuperano tanti palloni, ma i pegliesi non sono precisi in attacco, gli errori da sotto in facili conclusioni vanificano il grande lavoro in difesa e Casale dopo 30′ di gioco conduce 39-42. L’ultimo periodo è una battaglia sportiva, i ragazzi di casa sospinti dalla bolgia del PalaSharkers cominciano finalmente ad alzare le percentuali offensive ed a concretizzare i propri attacchi mentre nella metà campo difensiva prosegue il grande lavoro fatto di intensità e sacrificio; pareggio, soprasso e mini allungo. Casale ci prova fino alla fine, ma i 2 punti vanno al Basket Pegli.

Alla fine del match un soddisfatto coach Conte dichiara: “Sono contento di questa prima partita, i ragazzi hanno lottato insieme per 40′, per provare a raggiungere un obiettivo comune, a loro va il merito di non aver mai mollato ed è giusto che alla fine siamo riusciti a prevalere contro la buona Casale. D’altra parte abbiamo commesso anche tanti errori, a volte banali; che non ci hanno permesso, forse, di chiuderla prima. Ci prendiamo quello di buono fatto e ritorniamo a lavorare duro in allenamento per continuare il nostro percorso di crescita.”

Si ritorna in campo già domenica, quando i nostri ragazzi saranno di scena a Borgomanero contro il College Basket, palla a due alle ore 15.00.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *